La carne di manzo Dry Aged è un piacere per il quale vale la pena attendere: è tenera, saporita, marmorizzata in modo perfetto e con un aroma unico. Questo risultato è stato ottenuto grazie alla stagionatura sottoponendo la carne al processo di frollatura a secco secondo il processo “Dry Aging”. Se sei alla ricerca di carne Dry Aged di qualità a Brescia e Provincia, presso la nostra macelleria troverai una vasta scelta tra cui scegliere.
La frollatura della carne consiste nell‘esporre la carne a una temperatura costante, generalmente piuttosto bassa, in modo da consentire alla carne di “maturare” in modo naturale. Una volta esposta a questa temperatura, il grasso si ammorbidisce e diventa più gustoso, mentre la carne si ammorbidisce e si addensa, rendendola più tenera.
La frollatura della carne non ha nulla a che fare con la maturazione, che avviene generalmente in una cella separata, a causa delle differenti condizioni di conservazione: una temperatura leggermente più alta e un livello di umidità decisamente più basso. In questo ambiente sono in grado di svilupparsi muffe nobili sulla superficie della carne, che contribuiscono a permettere alle proteine della carne di rendere più complesso e articolato il suo aroma, regalando infine un’esperienza burrosa e avvolgente completamente diversa.
La carne maturata diventa scura a causa della reazione tra i grassi nella carne e l‘ossigeno nell‘ambiente. Quando la carne è esposta a temperature più alte durante il processo di maturazione, i grassi nella carne si sciolgono e rilasciano sostanze che reagiscono con l‘ossigeno nell‘aria, dando alla carne la sua caratteristica colorazione scura. Questa reazione produce anche un sapore più intenso e una consistenza più morbida.
Da ERREVI potete trovare un’ampia selezione di carni Dry Aged, tra cui: